Il coaching somatico integra il coaching di tipo tradizionale, di stampo cognitivo, con la consapevolezza del corpo, delle sue sensazioni ed emozioni. La moderna neuroscienza riconosce che i nostri muscoli, il tessuto connettivo e il sistema nervoso immagazzinano memorie, convinzioni, pensieri, spesso in modo inconscio
Il corpo è di fatto un "cervello diffuso" innervato delle stesse cellule di cui è composto il cervello. Questo fa sì che il modo in cui "abitiamo" il nostro corpo abbia un forte impatto sul come ci relazioniamo con gli altri, come reagiamo ad eventi esterni, come rispondiamo alla pressione, come recuperiamo lo stato di benessere interiore, come veniamo percepiti.
Uno dei fondamenti del coaching somatico risiede nella consapevolezza corporea che nasce dall'ascolto profondo di emozioni e sensazioni attraverso guide e dinamiche di introspezione. Questo processo mira a fornire una comprensione più profonda di sé e dei propri modelli comportamentali. Attraverso l'attenzione al corpo, alle sue emozioni, alle sue strategie di interazione con il mondo esterno, il coaching somatico favorisce una nuova fioritura dell'individuo, sia in ambito personale che professionale. Questo approccio supporta, a seconda dei bisogni, lo sviluppo di capacità di comunicazione, coinvolgimento, presenza, fiducia in sé stessi e autenticità.
Il linguaggio del corpo si focalizza sulle posture e su cosa comunicano, rimanendo ad un livello più esteriore. Il coaching somatico, invece, si occupa di un livello più profondo e conduce alla presa di consapevolezza dell’impatto mnemonico che pensieri, emozioni e sensazioni hanno nel corpo e di come esso sia il principale organo sensoriale e relazionale nel nostro agire nel mondo.
Il percorso di coaching somatico può svolgersi sia da remoto che in presenza, a seconda delle esigenze che emergono. Nel colloquio iniziale, il coach discute con il cliente obiettivi ed aspettative del percorso di coaching. Il fine è aprire nuove consapevolezze sia attraverso l'uso della parola che l'allenamento alla consapevolezza corporea per ripristinare un equilibrio e una centratura utili a raggiungere con efficacia gli obiettivi desiderati.
“Tutte le virtù sono condizioni fisiologiche; le nostre convinzioni più sacre sono giudizi dei nostri muscoli... Forse l'intera evoluzione dello spirito è una questione legata corpo”
Friedrich Nietzsche