MARTINA FRANZINI
Chi sono
Founder
Mi caratterizza l'unione di più saperi, esperienze, competenze
Provengo da una lunga esperienza professionale come Marketing Manager e Business Unit Manager in multinazionali di rilievo (tra cui Nestlè Skin Health, Gruppo L’Oreal, Galderma). Ho studiato negli Stati Uniti dove ha conseguito un Master in International Business Administration. Precedentemente, spinta dal mio senso del giusto e amore per i sistemi, mi sono laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti.
Parallelamente alla mia passione per il Business ed il Marketing, ho sempre coltivato l’altra parte di me, ovvero quella fortemente interessata ai percorsi di crescita personale, all’arte ed alla danza.
Sono Coach certificata da ICF (International Coaching Federation), la più grande associazione di coach professionisti al mondo. Opero prevalentemente a supporto di manager, avvocati, imprenditori, singoli individui. Sono inoltre Consulente d’azienda, ruolo in cui mi occupo di ideare e coordinare progetti aziendali trasversali (con focus prevalente in area marketing e vendite) fino a portarli alla loro massima espressione.
Per il mio essere sia Coach che Manager, mi definisco come Manager Coach riferendomi all’attitudine a sviluppare il pensiero critico nelle persone e collaboratori supportandoli nell’esprimere il meglio di sé.
Parlo fluentemente inglese e tedesco.
Principle
L'infinitezza è la prerogativa del pensiero creativo. La concretezza la sua massima espressione.
Dal coaching cognitivo al coaching somatico
Parallelamente al percorso come manager d’azienda, ho studiato per molti anni danza, teatro e teatro danza. Ho scritto testi, interpretato monologhi, danzato nei teatri e partecipato ad innumerevoli seminari e stage, in Italia ed all’estero, dove ho potuto incontrare registi ed attori di grande spessore ed ispirazione.
Ho approfondito campi apparentemente distanti dalle realtà aziendali da me ben conosciute, ma questo mi ha fornito spunti per contaminare il mondo del business e creare metodi di sviluppo delle competenze manageriali ritenuti estremamente efficaci ed innovativi.
In particolare, il mio interesse di come mente e corpo si influenzino ed integrino a vicenda, mi ha portato a formarmi presso centri rinomati sul tema dell’ EMBODIMENT e del SOMATIC COACHING (Istituto Strozzi – California) e di come determinati stati corporei, se non resi a noi consapevoli, possano limitare la nostra crescita sia personale che professionale.
Da qui nascono i MOOVELAB, percorsi di crescita professionale e personale che uniscono l’approccio cognitivo a quello somatico/esperienziale, per apprendere più velocemente e ricordare più a lungo. Il metodo applicato è siglato WONDERMOOVE ed è basato sui fondamenti dell’EMBODIMENT e supportato dalle moderne scoperte NEUROSCIENTIFICHE.
Molti aspetti umani ed aziendali hanno a che vedere con il ritmo ed il movimento: vendere è ritmo, come una danza; guidare un team è una dinamica ritmica, fatta di ascolto, pause ed azione. La comunicazione è un “andare” da me verso l’altro. La Leadership è Presenza. Non si può più prescindere dall’integrare mente e soma per raggiungere un risultato desiderato ed operare un cambiamento sostenibile.
L'unione di più saperi genera innovazione



